La vita notturna barcellonese è generalmente considerata meno intensa di quella madrilena, tuttavia nonostante ciò la sua offerta è ricchissima.
Essa si sviluppa in numerose zone della città. In generale i locali nella zona delle Ramblas sono frequentate quasi esclusivamente dai turisti, quelli nel Born, nel Barrio Gotico, nel Raval e nella Barceloneta/Porto Olimpico da un misto di barcellonesi (intesi come catalani, spagnoli e stranieri che vivono a Barcellona) e turisti, quelli nell’Eixample e a Gracia soprattutto dai barcellonesi.
La Guía del Ocio, in edicola ogni giovedì, è la migliore fonte di informazioni su ciò che succede in città.
Bar Barcellona
El Copetin
Passeig del Born, 19
Metro: Barceloneta o Jaume I
Apertura: 19.00-2.30
Situato nell’animato Passeig del Born, è un posto perfetto per bere un Mojito e ascoltare salsa. Qualcuno cerca anche di ballare fra i tavoli, ma lo spazio è davvero poco.
Miramelindo
Passeig del Born, 15
Metro: Barceloneta o Jaume I
Apertura: 19.30-2.30
www.barmiramelindobcn.com/
E’ il più ampio fra i numerosi cocktail bar situati sul Passeig del Born, molto animato nel fine settimana.
Pastís
Carrer de Santa Monica, 4
Metro: Drassanes
Apertura: 19.30-2.30
Situato nel Raval, nella zona dove si trovava il malfamato Barrio Chino, il quartiere cinese, questo è uno dei bar storici di Barcellona. Nonostante sia molto piccolo ospita musica dal vivo (brasiliana, argentina, francese, etc.) 4 sere per settimana.
Bar Marsella
Carrer de Sant Pau, 65
Metro: Liceu
Apertura: 22.00-3.00 – chiuso la domenica
Altro storico bar del Barrio Chino. Hemingway e Picasso venivano qui a bere l’assenzio che è ancora oggi la specialità del locale.
London Bar
Carrer Nou de la Rambla , 34
Metro: Liceu
Apertura: 19.00-4.00 – chiuso il lunedì
Altro suggestivo locale del Raval, aperto agli inizi del ‘900, propone regolarmente concerti di musica jazz.
Chiringuitos
Spiagge di Barceloneta e San Sebastian
Metro: Barceloneta
Apertura: 10.00-24.00
I numerosi bar dislocati lungo le spiagge di Barceloneta e San Sebastian, chiamati chiringuitos, sono un’ottima opzione per bere un cocktail o una sangria e chiacchierare in una rilassante atmosfera vicino al mare. I chiringuitos della Barceloneta hanno l’obbligo di chiusura a mezzanotte. Spingendosi fino alla spiaggia di Nova Marbella, nei pressi del Forum, si trovano invece i chiringuitos musicales, che di notte si trasformano in discoteche all’aperto.
Dostrece
Carrer del Carme, 40
Metro: Liceu
Apertura: 13.30-3.00 – chiuso il lunedì
www.dostrece.net
Piacevole bar e ristorante situato nella zona alta del Raval, quella più trendy e lontana dall’immagine malfamata del Barrio Chino. Occasionalmente ospita attività culturali quali la proiezione di film in lingua originale.
Casa Almirall
Carrer de Joaquìn Costa , 33
Metro: Universitat
Apertura: 19.00-3.00
https://casaalmirall.com
La via Joaquìn Costa è quella che maggiormente ha beneficiato della riqualificazione di questa zona del Raval, che si trova nei pressi del museo di arte contemporanea MACBA. Oggi sono numerosi i bar trendy di Barcellona che si trovano qui. La Casa Almirall, fondato nel 1860, è fra quelli dotati di maggiore storia e fascino.
Síncopa
Carrer d’Avinyó, 35
Metro: Drassanes o Liceu
Apertura: 18.00-3.00
Questo vivace locale di ispirazione francese si trova in Carrer d’Avinyó, una delle vie più animate del Barrio Gotico. La sua specialità sono i cocktail a base di cava, lo spumante spagnolo.
Bahía
Carrer dels Escudellers , 46
Metro: Drassanes o Liceu
Apertura: 12.00-3.00
A piazza Orwell, il luogo più alternativo della vita notturna barcellonese, si trova il Bahía, bar che di brasiliano ha solo il nome, ma che è dotato di un’atmosfera amichevole ed informale.
Buda Bar
Carrer Pau Claris , 92
Metro: Catalunya o Passeig de Gracia
Apertura: 21.00-3.00
Ispirato al celebre Buddha Bar parigino, questo ristorante/bar offre piacevoli serate a tema nel corso della settimana. La sera più animata è quella del martedì.
Café del Sol
Plaça del Sol, 16
Metro: Fontana
Apertura: 13.00-2.30
La Plaça del Sol è il centro della vita notturna del bel quartiere di Gracia. La sera numerosissimi giovani, in gran parte residenti a Barcellona, bevono qualcosa nei locali che circondano la piazza e ai tavolini all’aperto. Il Café del Sol è fra i più animati.
Eldorado
Plaça del Sol, 4
Metro: Fontana
Apertura: 19.00-2.30
Disco-bar situato a Plaça del Sol va bene per una birra o (durante i weekend) per ballare un mix di musica spagnola e anni ’80.
Espai Barroc
Carrer de Montcada , 20
Metro: Barceloneta o Jaume I
Apertura: 20.00-2.00
https://palaudalmases.com
Originale locale situato nel Born nella stessa strada dove di trova il Museo Picasso, e caratterizzato dall’arredamento in stile barocco e dalla musica classica in sottofondo. Tutte le sere propone spettacoli di flamenco alle 19.30 e alle 21.30, il prezzo di ingresso è di 20 euro, comprensivo di un drink. Il mercoledì sera propone musica jazz dal vivo alle 23 – con ingresso gratuito. Il giovedì sera propone musica lirica dal vivo alle 23 – il prezzo di ingresso è anche in questo caso di 20 euro, un drink incluso.
Discoteche Barcellona
Bikini
Deu i Mata, 105
Metro: Les Corts o Maria Cristina
Apertura: 24.00-5.00
www.bikinibcn.com
Si trova un po’ lontano dal centro, nei pressi del centro commerciale L’Illa, nel quartiere delle Corts, però è una delle migliori discoteche di Barcellona. Nelle sue due sale propone musica funky, R&B, hip hop, latina e brasiliana.
Otto Zutz
Carrer de Lincoln , 15
Metro: Fontana
Apertura: 24.00-5.30
www.ottozutz.com
Una delle discoteche più popolari di Barcellona si trova nel quartiere di Gracia. Dispone di tre sale con un’offerta musicale che spazia da R&B, hip hop, funky, garage e house
Moog
Carrer de l’Arc del Teatre , 3
Metro: Drassanes
Apertura: 24.00-5.00
www.masimas.com/moog
Situata nel cuore del Raval, è una discoteca piccola ma che fa tendenza. Propone musica elettronica nelle sue due sale.
La Terrrazza
Avenida Marqués de Comillas (all’interno del Poble Espanyol)
Metro: Espanya
Apertura: 24.00-6.00
www.laterrrazza.com
Piacevole discoteca all’aperto situata all’interno del Poble Espanyol, particolarmente suggestivo di notte. E’ aperta solo durante i mesi estivi.
Shoko
Passeig Marítim de la Barceloneta, 36
Metro: Ciutadella – Vila Olimpica
Apertura: 24.00-3.00
www.shoko.biz
E’ uno dei ristoranti che si trovano di fronte alla spiaggia della Barceloneta, nei pressi del Porto Olimpico, che dopo l’una di notte si trasforma in disco lounge. Dopo la chiusura alle 3 di notte molti dei suoi avventori si trasferiscono nelle adiacenti discoteche Opium e Catwalk, aperte fino all’alba.
Razzmatazz
Carrer de Pamplona, 88
Metro: Marina
Apertura: 1.00-5.00
www.salarazzmatazz.com
Enorme discoteca, dispone di cinque sale e si rivolge ad un pubblico di giovanissimi. La musica è house, garage e dance elettronica. E’ anche un’importante sala per concerti.
El Cangrejo
Carrer de Montserrat , 9
Metro: Drassanes
Apertura: dal giovedì al sabato, 23.00-4.00
Piacevole discobar situato nel quartiere del Raval. Frequentato soprattutto da barcellonesi che ballano al suono di musica pop spagnola. Noto per i divertenti spettacoli di drag queens, ha riaperto nel 2007 dopo un anno di chiusura, però solo dal giovedì al sabato.
Le Kasbah
Palau del Mar, Plaza Pau Vila, 1
Metro: Barceloneta
Apertura: 23.00-3.00
Piccola discoteca situata all’interno del Palau del Mar, nel quartiere marinaro della Barceloneta. Possiede originali decorazioni arabe e offre a volte spettacoli di musica dal vivo.
Club Catwalk
Carrer Ramon Trias Fargas, 2-4
Metro: Ciutadella – Vila Olimpica
Apertura: 1.00-6.00
Popolare discoteca situata di fronte alla spiaggia a due passi dal Porto Olimpico. Si sviluppa su due piani uno dedicato alla musica house e l’altro a R&B e hip hop. Ospita regolarmente celebri DJs. Si anima dopo le 2.00.
CDLC
Passeig Maritim , 32
Metro: Ciutadella – Vila Olimpica
Apertura: 1.00-3.00
Il CDLC (Carpe Diem Loung Club) è un ristorante che si trasforma in lounge club dopo l’una di notte. Molti dei suoi avventori si trasferiscono all’adiacente Opium e al Catwalk dopo la chiusura.
Sala Apolo
Carrer Nou de la Rambla 113
Metro: Parallel
Apertura: 1.00-5.00
www.sala-apolo.com
Storica sala per concerti di Barcellona ospita ancora oggi interessanti eventi. Dopo i concerti si trasforma in un’animata discoteca con una netta prevalenza di barcellonesi rispetto ai turisti.
Sidecar
Plaza Reial, 7
Metro: Liceu
Apertura: 22.00-5.00
http://sidecar.es
Situato nella centrale Plaza Reial, il Sidecar ospita regolarmente concerti e spettacoli comici per poi trasformarsi in discoteca dall’una in poi.
Discothèque
Avenida Marqués de Comillas (all’interno del Poble Espanyol)
Metro: Espanya
Apertura: 24.00-6.00
Situata all’interno del Poble Espanyol, questa è una delle più note discoteche gay di Barcellona.
Musica dal vivo Barcellona
Harlem Jazz Club
Carrer de la Comtessa de Sobradiel, 8
Metro: Jaume I o Drassanes
Apertura: 20.00-4.00 – chiuso il lunedì
www.harlemjazzclub.es
Grazioso locale situato nel Barrio Gotico, ospita tutte le sere concerti jazz, blues e di world music. L’ingresso è a pagamento venerdì, sabato e domenica, gratuito gli altri giorni.
Luz de Gas
Carrer de Muntaner, 246
Metro: Diagonal
Apertura: 23.30-5.00
www.luzdegas.com
Grande teatro situato nella zona di Muntaner, non lontano da Gracia. Ospita bei concerti di fronte ad un pubblico che si lascia travolgere dalla musica. Alla fine del concerto si trasforma in discoteca.
Jamboree
Plaça Reial, 17
Metro: Liceu
Apertura: 23.00-5.00
www.masimas.com/jamboree
Situato all’interno di Plaça Reial, propone tutte le sere concerti jazz per poi trasformarsi in discoteca. Alla porta accanto il Tarantos propone tre brevi spettacoli di flamenco per sera (alle 20.30, 21.30 e 22.30).
Teatri Barcellona
Palau de la Musica Catalana
Carrer de Sant Francesc de Paula, 2
Metro: Urquinaona
www.palaumusica.org
Stupendo teatro progettato dall’architetto modernista Lluís Domènech i Montaner. Vale la pena di assistere ad un concerto qui anche solo per visitarlo. Durante la giornata è possibile effettuare visite guidate in spagnolo ed inglese ogni mezz’ora.
Gran Teatre del Liceu
La Rambla 51-59
Metro: Liceu
www.liceubarcelona.cat
Il teatro lirico di Barcellona è stato completamente ricostruito dopo essere stato distrutto da un incendio nel 1994. La stagione operistica dura da inizio ottobre a fine luglio.
L’Auditori
Carrer de Lepant, 150
Metro: Marina
www.auditori.cat
Certamente meno affascinante del Palau de la Musica Catalana, l’Auditori con le sue due sale da concerto dall’ottima acustica rappresenta però un’eccellente completamento dell’infrastruttura musicale della città. Esso ospita regolarmente concerti che vanno dalla musica classica a quella moderna alla world music.