Sagrada Familia Barcellona



Booking.com

Sagrada Familia Barcellona

trasporti Barcellona

Considerando le dimensioni ridotte del centro cittadino, e la sua bellezza, spostarsi a piedi è in molti casi non solo possibile ma probabilmente la scelta migliore a Barcellona. La città è però anche dotata di un’efficiente rete di trasporti pubblici che vanno dalla sua metropolitana alla bici intesa come una nuova forma di trasporto pubblico grazie all’innovativo esperimento del Bicing.

Metropolitana

La metropolitana di Barcellona è composta da 5 linee che collegano capillarmente il centro cittadino. Essa è generalmente molto efficiente, a parte il disagio rappresentato in estate da alcune stazioni che non sono dotate di aria condizionata. L’orario di apertura va dalle 5 a mezzanotte, e si estende alle due di notte il venerdì e il sabato. Il costo dei biglietti è di 2,15 euro. E’ possibile acquistare a prezzi scontati biglietti validi per 10 corse o abbonamenti con una validità che va da 1 giorno fino a 5 giorni.

http://www.tmb.cat/en/home

Autobus

L’autobus rappresenta un mezzo meno rapido ma più panoramico per muoversi in città. Anche in questo caso un biglietto semplice costa 2,15 euro. Gli abbonamenti ed i biglietti multipli per la metropolitana valgono anche per gli autobus. Durante gli orari di chiusura della metropolitana è possibile utilizzare i Nitbus, gli autobus notturni riconoscibili grazie alla lettera “N” che precede il numero.

Taxi

Barcellona ha la fama di essere la città europea dotata del maggior numero di taxi per abitante. Nonostante ciò dopo la chiusura della metropolitana trovare un taxi non è sempre facile. I prezzi sono molto ragionevoli e fanno del taxi un ottimo modo per spostarsi per chi preferisca evitare la metropolitana e gli altri mezzi pubblici di trasporto. Grazie anche alle limitate dimensioni del centro cittadino, raramente una corsa nell’area che va da Gracia alla Barceloneta vi costerà più di 6-8 euro. Una luce verde accesa sul tetto segnala che il taxi è libero.

Bici

Il comune di Barcellona incentiva lo spostamento in bici in città per mezzo di un’ampia rete di piste ciclabili e di un innovativo sistema di affitto di bici per i residenti chiamato “Bicing” (per chi sia curioso di saperne di più: www.bicing.barcelona). La bici può rappresentare un efficace sistema di trasporto anche per i visitatori di Barcellona. Fra le numerose agenzie che si occupano dell’affitto di bici (ed anche di tour organizzati in bici) segnaliamo:

Fat Tyre Bike Tours

Carrer Sant Honorat, 7
Metro: Jaume I
website: www.fattiretours.com/barcelona/bike-tours/

Un Cotxe Menys – Bicicletes

Carrer de l’Esparteria, 3
Metro: Jaume I o Barceloneta
Apertura: dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 14
Tel: 0034 93 268 2105
website: http://biketoursbarcelona.com/

Sagrada Familia Barcellona



Booking.com

Sagrada Familia Barcellona

Ultimo aggiornamento di questo articolo: