Sagrada Familia Barcellona



Booking.com

Sagrada Familia Barcellona

eventi Barcellona

Indice dell’articolo:

Feste popolari Barcellona

Manifestazioni Barcellona

Numerosissime feste popolari e manifestazioni hanno luogo a Barcellona durante tutto il corso dell’anno.

Feste popolari

Carnevale

febbraio-marzo

Sfilate e balli caratterizzano il vivace carnevale barcellonese, che ha il suo punto culminante nella “Rua”, la grande sfilata in costume che parte da Plaça d’Espanya e attraversa il centro della città e che si conclude con la “sepoltura della sardina” a Montjuic, che segna l’inizio della quaresima.

Festes de Sant Eulalia

12 febbraio
http://santaeulalia.bcn.cat

La festa di Sant’Eulalia, prima santa patrona di Barcellona, ha luogo all’inizio di febbraio prolungandosi per una decina di giorni. Per l’occasione sono organizzate numerose manifestazioni culturali e folkoristiche.

Feria de Abril de Cataluña

fine aprile-inizio maggio
Parc del Forum
Metro: El Maresme/Forum

La numerosa comunità andalusa di Barcellona festeggia questa celebre festa del sud della Spagna ballando flamenco e sevillanas e assaggiando i tipici piatti della loro terra di origine.

Festa dels Cors de la Barceloneta

primo weekend di giugno
metro: Barceloneta

Nelle principali strade della Barceloneta sfilano gruppi di abitanti del quartiere in tipici costumi suonando e ballando in omaggio ad una tradizione di 150 anni fa.

Verbena de San Joan

23 giugno

La notte più lunga dell’anno è festeggiata in tutti i quartieri della città. Moltissimi giovani trascorrono la notte sulla spiaggia della Barceloneta mangiando coca (tipico dolce di questa festa) e facendo esplodere petardi.

Gran Trobada d’Havaneres

ultimo sabato di giugno
Passeig Joan de Borbó
Metro: Barceloneta

Manifestazione popolare fra gli abitanti più anziani del quartiere marinaro della Barceloneta e che ricorda i tempi quando Cuba era una colonia spagnola e i suoi rapporti commerciali con la Catalogna molto intensi. Le havaneres erano cantate dai marinai catalani per esprimere la loro nostalgia per la bella isola caraibica. Nel corso della serata è offerto il cremat, una tipica bevanda a base di rum.

Festa Major del Raval

metà luglio
principali piazze e vie del quartiere del Raval

Concerti e ballo sono al centro della festa popolare di uno dei quartieri più tipici della città

Festa Major de Gracia

metà agosto
www.festamajordegracia.cat

Una delle più belle feste popolari di Barcellona ha luogo alla metà di agosto nel quartiere di Gracia, dove numerosissimi concerti e manifestazioni folkloristiche hanno luogo in tutte le principali piazze e nelle vie decorate per l’occasione.

Festes de la Mercè

Fine settembre
Principali piazze cittadine
http://merce.bcn.cat/en

La principale festa popolare di Barcellona ha luogo a fine settembre in onore di una delle due patrone della città. Oltre a numerosi concerti, è possibile assistere a manifestazioni folkoristiche quali i castelli umani dei castellers, il ballo della sardana e le sfilate di “diavoli, giganti e correfoc“.

Festa Major de la Barceloneta

ultima settimana di settembre
quartiere della Barceloneta

Concerti, balli, degustazioni di specialità locali e fuochi d’artificio fanno parte del programma della festa popolare di questo vivace quartiere marinaro.

Manifestazioni

Sonar

Metà giugno
https://sonar.es/

E’ il principale festival europeo della musica elettronica. Ha luogo alla “Fira de Barcelona” ed in alcune delle principali sale per concerti ed eventi della città.

Festival del Grec

fine giugno-inizio agosto
http://grec.bcn.cat

Il Grec è il principale festival dell’estate barcellonese ed offre una ricca programmazione di musica, teatro e danza. Esso ha luogo in numerosi teatri in tutta la città fra cui quello del Grec, un teatro di ispirazione greca costruito all’inizio del XX secolo, da cui prende il nome.

Ciutat Flamenco

fine maggio
Mercat de Les Flors
Carrer de Lleida, 59
Metro: Poble Sec

Questo bel festival porta ogni anno a Barcellona alcuni fra i più importanti interpreti del flamenco.

Festival Internacional de Jazz de Barcelona

fine ottobre – inizio dicembre
http://www.theproject.es/es/f-68/46-VOLL-DAMM-FESTIVAL-INTERNACIONAL-DE-JAZZ-DE-BARCELONA

Fra i più celebri festival jazz d’Europa ha luogo in numerose sale da concerti fra cui il Palau de la Musica, L’Auditori e il Luz de Gas.

Sagrada Familia Barcellona



Booking.com

Sagrada Familia Barcellona

Ultimo aggiornamento di questo articolo: